GRAB IN ASIA: COS’É E COME FUNZIONA
State organizzando un viaggio nel sud-est asiatico? Allora il consiglio che vi do è di installare assolutamente l’app Grab. Quando viaggio in Asia una delle cose che adoro è potermi spostare liberamente in lungo e in largo, velocemente e in modo molto molto economico. Grab è l’app perfetta per rendervi autonomi e farvi risparmiare tanto tempo e denaro.
Scopriamo insieme cos’è Grab e come funziona.
É un servizio di prenotazione trasporti su ruote molto efficiente e chiaro, vi permetterà di prenotare un taxi, un tuk-tuk o moto taxi (in Vietnam molto utilizzati), sapendo in anteprima quanto pagherete, quanto tempo impiegherete per la tratta desiderata e quanto tempo impiegherà il vostro Grab per raggiungervi.
Come funziona?
Installate l’app, create e registrate un account e abilitate la localizzazione.
Chiudete e riaprite l’app, che grazie alla vostra localizzazione vi ha gia individuati, inserite la vostra destinazione e aspettate che l’app trovi i Grab più vicini a voi o quelli disponibili. Vi mostrerà un elenco dei mezzi tra i quali scegliere, con relativo prezzo accanto, quindi sceglietene uno e proseguite. Nella seconda schermata vi mostrerà quanto tempo il vostro Grab impiegherà a raggiungervi e il costo effettivo della corsa. Successivamente dovete solo confermare e aspettare che il vostro Grab arrivi. Tutto molto veloce e intuitivo!
Ci sono piccoli accorgimenti da tenere a mente.
Difficilmente troverete un Grab per tratte molto lunghe ed extra-urbane perchè, proprio in virtù del fatto che sono molto economici, non sarebbe conveniente per loro accompagnarvi e poi tornare indietro.
Potete pagare il vostro Grab anche in contanti, ma io vi consiglio di aggiungere una carta di credito al vostro account, così eviterete che l’autista non abbia resto da darvi e sarete anche più rapidi nel lasciare il mezzo se avete fretta.
Come vi dicevo, quando prenotate un Grab, potete vedere quanto tempo impiegherà per raggiungervi e se questo tempo vi sembrerà eccessivo potete immediatamente annullare la corsa e prenotarne una nuova. Se lo farete entro pochi minuti sarà gratuito. Diversamente, annullando la corsa oltre i 5 minuti vi sarà applicata una penale.
Succederà la stessa cosa se non sarete presenti al punto di prelievo, quando il vostro Grab è già arrivato. Come fare per evitare questo?
Siate quanto più possibile attenti alle indicazioni che inserite riguardo al punto di ritiro! Fate attenzione alle zone dove non sarà possibile essere prelevati, in tal caso spostatevi o spostate il punto di prelievo.
Ad esempio: in strade a senso unico, zone a traffico limitato, uscite multiple degli aeroporti, zone a sosta vietata.
Quando prenotate un Grab potete scegliere l’auto più adatta alle vostre esigenze.
Siete due persone con due valigie e zaini? Avete con voi un animale domestico? Volete un trasporto silenzioso, senza chiacchierare con l’autista? Volete un’auto con vetro divisorio tra voi e l’autista? Preferite un moto-taxi che svincoli il traffico?
Queste preferenze, e altre, potete confermarle con la scelta del mezzo (quando sarà possibile), ma ricordate che se, ad esempio, avete con voi due valigie grandi dovete prenotare il Grab corretto, perchè se a causa di una vostra svista arriverà un’auto piccola non vi farà salire a bordo e pagherete una penale.
Potete anche prenotare un Grab con anticipo, se ad esempio vi servisse l’indomani al mattino molto presto; potete lasciare una mancia all’autista direttamente dall’applicazione; potete anche lasciare una recensione sull’auto, o sul driver, se lo riterrete opportuno.
Per alcune tratte, in genere quelle da/per aeroporti, incontrerete frontiere a pagamento (i caselli esistono anche in Asia) e questa spesa spesso non è inclusa nel costo del vostro Grab. L’autista vi chiederà se preferite pagare voi in contanti o che lo faccia lui, aggiungendo il costo a quello della corsa.
Quando prenotate un Grab vedrete il nome del vostro autista, l’auto che guida (e spesso anche il colore) ma, cosa importantissima, la targa. Con quest’ultima vi sarà facile individuare velocemente il vostro driver, soprattutto in grandi parcheggi o strade molto trafficate.
I vantaggi non finiscono qua: Grab non è solo un’app per prenotare mezzi, potete anche utilizzarla per ordinare cibo e spesa a domicilio (ad esempio presso il vostro hotel). Avete una grande scelta tra centinaia di ristoranti, locali e i migliori supermercati. Spesso il costo della consegna è offerto o in promozione, ma in genere si aggira tra 20 e 50 centesimi di euro. Potete anche aggiungere un piccolo extra costo per chiedere priorità di consegna del vostro delivery.
Esempi reali:
Delivery di un Tea Matcha Milk da 450 ml, a Phuket, 2,10 euro, di cui 32 centesimi di delivery e 26 centesimi per la priorità (costo indicato dal ristorante e a scelta).
Un moto-taxi a Danang 1,40 euro per percorrere 4 km.
Un taxi da Hoi-An per Da-Nang 12,50 euro (30 km di distanza).
Il servizio è attivo in tutto il sud-est asiatico: Cambogia, Thailandia, Vietnam, Malaysia, Myanmar, Filippine, Indonesia e Singapore. È attivo anche nelle isole dove è previsto trasporto su ruote, ma spesso la disponibilità è ridotta e i prezzi sono poco più alti, quasi quanto un normale taxi.
Grab vi farà risparmiare tanto tempo e denaro, evitando lunghe contrattazioni con i tassisti locali; potete mangiare quando e cosa vi pare; vi sposterete in perfetta autonomia, scegliendo il mezzo e gli orari per voi più comodi.
Sul sito ufficiale www.grab.com trovate tutte le informazioni che vi ho dato, il regolamento e tanto altre sorprese, quindi vi consiglio vivamente di ‘farci un salto’ per rendervi conto di quanto facile e sicuro sia questo servizio.
Una chicca: quando stiamo organizzando i nostri viaggi spesso non sappiamo quanta distanza ci sia realmente tra un punto e un altro, e sarebbe utile conoscerla per pianificare bene le nostre giornate, vero? Quanto ci metterò per andare da Da Nang a Hoi An? Quanto mi costerà la tratta dall’aeroporto al centro di Bangkok?
Se installerete l’app Grab ancor prima di viaggiare, e non abilitate la localizzazione, potete già farvi un’idea di quanta distanza ci sarà da un punto all’altro e quanto vi costerà, inserendo punto di prelievo e destinazione. In questo caso non confermerete la corsa, perchè siete qua e non là, ma avrete tutte le informazioni utili a vostra disposizione.
Siete pronti per godervi il vostro viaggio in Asia in perfetta autonomia?
Allora… buon Grab a tutti!
Nel prossimo articolo vi dirò come spostarvi nel sud-est asiatico con bus, treni, barche e navi, risparmiando tempo e denaro.
A presto
Fabiola